Laboratorio educazione ambientale – Marzaglia Nuova

La manifestazone che si è svolta il 17 giugno u.s., dal titolo Modena KM Zero, oltre a favorire l’incontro tra tante realtà diverse che operano nel settore del riuso, riciclo di materiali, produzione di prodotti biocompatibili e comunità di cohousing, ha avuto il merito di farci conoscere e comunicare fra di noi. Insieme abbiamo analizzato perchè scegliere di operare con criteri ecosostenibili è ancora percepita come un’operazione di nicchia. Quali sono le criticità?

Principalmente la mancanza di divulgazione verso l’esterno, cioè verso la maggioranza delle persone che “utilizzano” l’economia di mercato e non conoscono “l’altra economia” e la mancanza di comunicazione e conoscenza interna, non eravamo consapevoli dell’esistenza di tante realtà operative sul territorio. La reciproca conoscenza ci darà in futuro la possibilità di creare una rete, che porterà: condivisione di contatti, comunicazione, informazione, innovazione, concretezza per cercare di produrre un cambiamento del mercato economico. (Green economy)

Dal dibattito si è evidenziata, inoltre, la necessità di organizzare più incontri, invitando le persone che ancora non conoscono queste realtà e cercare, insieme a loro, di rafforzare la cultura della sostenibilità, così da offrire alle persone la competenza per potere scegliere consapevolmente un prodotto rispetto ad un altro, qualsiasi sia il prodotto, dallo shampoo alla casa.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti all’evento del 17 giugno 2010 e in particolare il gruppo “acquisto sostenibile” del quale ha fatto parte:

Officina naturae: cosmetici e detergenti naturali  Rimini – http://www.officinanaturae.it/

Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena: GAS impianti fotovoltaici – http://www.aess-modena.it/

Cooperativa Itaca di Modena: esperienza di cohousing – http://www.sequencefilm.it/?p=272

Federconsumatori: esperienza sul consumo consapevole dell’acqua – www.federconsumatori-modena.it

Associazione consumatori Modena – http://www.sosconsumatori.it/

Negozio alla Spina: cosmetici e prodotti biocompatibili Modena

Regione Emilia Romagna: Vetrina Sviluppo Sostenibile – http://www.ermesambiente.it/

Zerorelativo: esperienze di baratto on line Pesaro – http://www.zerorelativo.it/

Ecoarca: cosmesi ecologica da residui di lavorazione alimentare Modena – http://www.iomiamo.it/

Annunci