invito Castelnuovo ultimo-001

Contenuti del Seminario

 Laboratorio Territoriale – LabLand

 Seminario dedicato ad un laboratorio Territoriale destinato alla riflessione tra residenti, rappresentanti istituzionali, operatori economici e professionisti, con l’obiettivo di maturare una riqualificazione territoriale che, generi spazi sostenibili sia per la casa che per il lavoro.

Il raggiungimento dell’obiettivo, è possibile coinvolgendo tutti gli attori interessati, ognuno per la propria parte, con partecipazione e collaborazione, in modo da generare  economia solidale.

Non è più il tempo “dell’uomo solo al comando”; questo periodo di crisi e di profondo cambiamento sociale, si combatte trasformandolo in un periodo di opportunità, grazie alla partecipazione.

Come associazione che si occupa di abitare solidale, chiediamo: ai cittadini di avvicinarsi con curiosità positiva al cohousing, ai rappresentanti istituzionali di sostenere fattivamente i progetti di cohousing che si possono prospettare sul territorio e agli operatori economici la disponibilità alla partecipazione.

LabLand

Chi e cosa si muove attorno ad un laboratorio territoriale?

I cittadini esprimono idee e proposte;

Operatori economici dell’edilizia (la filiera dal muratore all’arredamento);

Progettisti qualificati scelti privatamente o con concorso di idee;

Riqualificazione di parti di territorio, di fabbricati dismessi oppure invenduto a carico delle imprese;

Accesso alla casa, ad un pubblico di consumatori molto più vasta di quella attuale, sia in proprietà che in affitto, a prezzi calmierati;

Per le P.A. la salvaguardia del territorio, incentivo all’economia di base, ricaduta di investimenti sul territorio e alleggerimento del welfare. Rigenerazione e cura dei beni comuni.

L’associazione Co-Ab è uno degli attori di questa filiera, con il compito di progettare e gestire l’incontro fra le parti e fare in modo che i progetti vengano portatati a termine con successo ed in tempi brevi.

Annunci