L’associazione ” il vicinato elettivo “.

L’ associazione nasce con lo scopo di realizzare immobili, nuovi o da ristrutturare, secondo i canoni dell’architettura ecosostenibile a basso consumo energetico. In particolare l’associazione si basa sui principi fondamentali del cohousing:

  • il vicinato elettivo;
  • progettazione partecipata;
  • gestione;
  • sicurezza;
  • spazi comuni.

L’associazione prende il nome di ” il vicinato elettivo ” perchè nel modello cohousing ” ci si sceglie ” a differenza della tradizionale cooperativa.  Si riscoprono i tradizionali legami di vicinato in grado di dare benefici sia sul piano sociale sia sul piano ecologico.

L’associazione vuole promuovere la modalità abitativa in cohousing, evidenziandone i vantaggi economici e ambientali nella realizzazione di progetti per abitazioni eco-sostenibili a vantaggio dei suoi associati. L’associazione svolgerà attività di   promozione presso le pubbliche amministrazioni, coinvolgendo l’assessorato all’urbanistica e l’assessorato alle politiche sociali, evidenziando i benefici del cohousing sia nella pianificazione urbanistica che in quella sociale.

All’associazione possono iscriversi tutte le persone interessate a formare gruppi per realizzare il desiderio di  una residenza in cohousing.

Per informazioni sui costi e le modalità di adesione all’associazione scrivere al seguente infirizzo mail: archfortunato@libero.it

Annunci